home professione emergenza azienda sicura
     

 
stampa
informazioni
manuale
  percorso : Automezzi per antincendio e prot. civile/ Protezione Civile  
 
RUNNER POLIRESCUE 50
 
 

 

 
PRODOTTI
Allestimenti con modulo standard leggero
Allestimenti Speciali
Antincendio Boschivo
Protezione Civile
Veicoli antincendio per uso mediopesante
Veicoli antincendio per uso urbano
Veicoli polisoccorso polivalenti
Veicoli serie media
VVF Vigili del fuoco

Scarica la scheda tecnica

Allestimento professionale "RUNNER POLIRESCUE 50"
Si tratta di un allestimento polivalente, realizzato su telaio cabina singola 3 posti, destinato ad operazioni di primo intervento in centri storici o in zone difficilmente raggiungibili dai mezzi in dotazione standard; il veicolo consente di intervenire in svariate situazioni senza necessità di rinforzi immediati. L’allestimento è stato progettato nel modo più completo possibile, tenendo conto degli spazi e dei pesi disponibili, al fine di soddisfare la più ampia gamma di interventi dandogli il massimo dell’autonomia. L’autotelaio scelto è un BSI Bucher 150 4x4, MTT 5000 Kg, passo 2750 mm. Il telaio è costituito da longheroni a “C”, di grande robustezza ed elevata rigidità torsionale.

Il motore è un VM da 74 KW (101 CV). Ha una cilindrata di 3000 cm3 e dotato di turbocompressore, Euro 4. La trazione è integrale permanente con terzo differenziale centrale; riduttore ripartitore centrale per un totale di n. 6 marce lente + n. 6 marce veloci, la presa di forza è sul riduttore con lubrificazione forzata e flangia SAE per albero cardanico. Il motore ha una curva di coppia piatta, a vantaggio della guidabilità, di bassi consumi e di emissioni allo scarico in linea con la normativa Euro 4. E’ del tipo ad iniezione diretta common-rail con gestione elettronica, tale da consentire la pre-iniezione pilota migliorando la silenziosità di funzionamento. La cabina del veicolo offre un ambiente di lavoro ergonomico e confortevole; è dotata di 3 posti; il motore è posizionato al di fuori dell’abitacolo e separato da pannellature fonoassorbenti. Il posto di guida ha una impostazione di tipo automobilistico, con sedili e consolle ergonomici.
Il parabrezza panoramico stratificato, e i cristalli laterali consentono un’eccellente visibilità in tutte le direzioni.

ALLESTIMENTO ANTINCENDIO

• Serbatoio idrico del tipo a sogliola, capacità 550/600 litri in PRFV (plastica rinforzata con fibre di vetro), paratie frangiflutti trasversali, tubo di troppo pieno a recupero totale dell’acqua e prelievo anche a veicolo inclinato orizzontalmente e verticalmente fino a 15° di inclinazione.
• Indicatore di livello sul serbatoio, tubazione di riempimento serbatoio con attacco UNI 45, valvola a sfera, calotta cieca e catenella per il riempimento da idrante stradale.
• Tubazione di collegamento serbatoio-pompa; tubazione di riempimento serbatoio a mezzo pompa provvista di valvola di intercettazione a sfera. Rubinetto per prelievo acqua di servizio vano posteriore
• Tubazioni di aspirazione da pozzo e da botte dotate di idonei filtri di agevole smontaggio.
• Furgonatura in PRFV realizzata e fissata al telaio mediante longheroni integrati nella stessa, tramite speciali silent block anti vibrazioni. Tale struttura consente di ottenere un baricentro molto basso da terra garantendo la massima stabilità e tenuta di strada al mezzo.
• Vano porta materiali anteriore passante ed accessibile da ambo i lati con sistema di chiusura mediante serrandine in lega leggera, provviste di maniglione a sgancio rapido complete di serratura a chiave. Illuminazione mediante apposita plafoniera ad accensione automatica.
• Vano posteriore chiuso mediante serrandina in lega leggera con maniglione a sgancio rapido completo di serratura a chiave. Illuminazione mediante apposita plafoniera ad accensione automatica, ripiano regolabile in alluminio per alloggiamento borsoni in dotazione al personale di intervento.
• Tetto furgonatura: del tipo calpestabile, con rivestimento antisdrucciolo; spalle laterali disposte lungo i lati della furgonatura; Porta scale del tipo a ribaltamento rapido; scaletta di salita per accesso al tetto della furgonatura.
• Gruppo pompa con pompa a 3 pistoni in ceramica, alta pressione 42 litri a 100 bar, con sistema biella-manovella, tenute idrauliche sul pistone con doppia guarnizione ed autorecupero perdite, albero maschio ø 24 mm. La pompa prende il moto dal motore dell’autoveicolo attraverso presa di forza e linea di trasmissione. Comando innesto pompa dalla cabina. N°1 bocca di aspirazione, posizionata sul pannello comando nella parte posteriore furgonatura. Raccordo UNI 25 provvisto di calotta cieca e catenella. Adescamento automatico. Tubazioni di collegamento: Serbatoio/pompa - pompa/serbatoio, entrambe provviste di valvole apertura/chiusura a comando manuale.
• Miscelatore schiuma con:
- Regolatore per la formazione di miscela acqua/liquido schiumogeno, posizionato sul pannello comandi e previsto di tubazione per aspirazione da fustino fornito sul mezzo.
- Valvola di regolazione percentuale liquido schiumogeno da 0 a 6%.
- Portata 25 lt/1'.
Il veicolo è dotato di un corredo aspirazione, comprendente: N.1 tubo diam. 25 da 6 mt.;
• N°2 naspi di lunghezza 100 m. cad. posizionati nel vano pompa e con le seguenti caratteristiche:
- Tubo in gomma telata per alta pressione in tratto unico con anima metallica completo di raccordo rapido.
- Riavvolgimento elettrico.
- Pistola nebulizzatrice con chiusura graduale od istantanea del getto mediante grilletto e commutazione da getto pieno a nebulizzato. Realizzate in lega leggera con impugnatura ricoperta in gomma.
- Adattatore schiuma media espansione.
• Impianto elettrico con:
- N. 1 barra a doppia luce blu e doppio faro di profondità.
- Comando accensione mediante interruttore posizionato sulla plancia di guida.
- N.1 girante a luce blu posizionata nella parte posteriore della furgonatura.
- Sirena elettronica bitonale sol-mi del tipo omologato, con comando in cabina.
- Illuminazione vani con plafoniere e spia di segnalazione serrande aperte in cabina
- Avvisatore acustico retromarcia
- Led anteriori e posteriori di colore blu con dispositivo di comando in cabina
- Illuminazione perimetrale della furgonatura
- Colonna fari telescopica ad innalzamento con pompa manuale posizionata anteriormente e dotata di 2 fari da 500 Watt alimentati dal generatore di corrente.

CARICAMENTO

1. Sistema antincendio spallabile ad acqua micronizzata.
2. Scala italiana in alluminio in 4 spezzoni, certificata e montata su apposito porta scala a scarramento meccanico.
3. N°2 autoprotettori con relativa bombola da 9 litri e maschere pieno facciali
4. N°1 kit idraulico formato da:
- minicentralina per attrezzature oleodinamiche.
- Attrezzo oleodinamico combinato
5. Motopompa da svuotamento con motore a scoppio, portata 600 litri/ min. corredata di tubo aspirazione e manichetta UNI 70.
6. N.3 manichette UNI 45.
7. Adattatore UNI70/ UNI45.
8. Chiave idrante
9. N°1 generatore di corrente 2 KVA, n. 2 prese a normativa CE 230 volt potenza uso continuo KVA 1,6 con motore benzina Honda GX100 ad avviamento manuale.
10. Kit illuminazione con treppiede per faro, faro alogeno da 500 watt, avvolgicavo da 25 mt, N.2 lampade portatili ricaricabili, N.5 coni di segnalazione a soffietto illuminati
11. N°1 kit attrezzi composto da utensileria ed avvitatore, trapano elettrico, flessibile piccolo elettrico, piede di porco, mazza da 5 Kg, ascia e trancia bulloni.
12. N°1 kit sanitario comprendente cassetta di pronto soccorso, telo portaferiti, confezione guanti usa e getta.
13. N°2 estintori da 6 Kg in polvere.
14. N°1 kit sega idraulica a catena diamantata con lama da 36 cm, completo di pompa ed accessori contenuti in una cassa di alluminio facilmente trasportabile