home professione emergenza azienda sicura
     

 
stampa
informazioni
  percorso : Pompe e motopompe/ Moduli ed Allestimenti Speciali  
 
Modulo antincendio
con attrezzatura IFEX per pick-up
 
 

 

PRODOTTI
Moduli ed Allestimenti Speciali
Motopompe Galleggianti
Pompe Professionali Antincendio
Pompe Professionali Svuotamento e Allagamenti

IFEX 3000 è una tecnologia a impulso per lo spegnimento degli incendi. E' una creazione moderna grazie alla quale è possibile l'estinzione di un incendio con una quantità minima di agente estinguente che, combinato con l'alta velocità e l'energia cinetica spegne il fuoco in brevissimo tempo.
In pochi millesimi di secondo, il sistema sprigiona grandi quantità di agente estinguente.
Il sistema IFEX può utilizzare diversi tipi di sostanze: acqua dolce e salata e tutti i tipi di prodotti chimici in polvere schiuma e bioadditivi.
Ogni colpo d'impulso produce una enormità di minigocce della grandezza da 2 a 200 micron che producono una vastissima superficie refrigerante con alta capacità calor assorbente. Il sistema non impiega valvole e non necessita di pompe o motori. E' un sistema di tipo modulare, quindi può essere impiegato per la protezione di varie fonti di pericolo.

  • L'allestimento antincendio è posizionato sul cassone del veicolo, opportunamente fissato con viti e piastre di ancoraggio. E' amovibile dallo stesso mediante distacco delle viti di bloccaggio e semplice estrazione.
  • L'allestimento è stato progettato e realizzato con particolare riferimento oltre che alla operatività ed alla funzionalità, anche all'aspetto estetico.
  • Ha un peso circa di 350 kg. in ordine di marcia (a secco)
  • Il serbatoio ha una capacità di circa 400/600/800 litri a secondo del modello scelto ed il suo riempimento può essere eseguito da pozzo o da colonnine idrante. E' realizzato in acciaio inox AISI 304, idoneo quindi al trasporto di acqua o ritardanti, resistente alla corrosione e di forma tale da mantenere il baricentro il più basso possibile. E' dotato di sfiato di troppo pieno, passo d'uomo, paratie frangiflutti interne, indicatore di livello visivo a vasi comunicanti - rubinetto di scarico sul fondo del serbatoio, collegamento diretto mediante valvola di intercettazione con la pompa di aspirazione, bocchettone per il reflusso dell'acqua non utilizzata dalla pompa ad A.P., valvola di carico da idrante UNI 45 completa di calotta cieca con catenella
  • Gruppo pompa costituito dal nuovo motore Ruggerini, monocilindrico ad alimentazione diesel, che eroga una potenza di 9.0 HP (di potenza superiore all'assorbimento della pompa A.P. che è di 5.2 HP). Ha una cilindrata di 431 cc, una velocità di 3600 giri/min, una coppia massima di 22 Nm erogata a 2200 Giri/min. Il serbatoio del carburante ha una capienza di litri 5. II motore è un ciclo diesel quattro tempi, iniezione diretta, raffreddato ad aria forzata con volano ventilatore, alimentazione a caduta per gravità, lubrificazione forzata, supplemento combustibile automatico meccanico, regolatore di velocità a masse centrifughe, disaereazione automatica, avviamento elettrico e manuale.
  • La pompa A.P., con tre pompanti a membrana, ha una, portata di circa 51 litri/min a 40 bar di pressione massima. Tutte le parti a contatto con il liquido sono anodizzate. E dotata di due mandate interposte da valvole a sfera da 1/2", una per l'alimentazione dei naspi. Il corredo di aspirazione della pompa è costituito da una tubazione resistente alla depressione della lunghezza di metri 8, completa di valvola di fondo in ottone e raccordo per il collegamento con la valvola selezionatrice.
  • Naspo A.P. realizzato in lega leggera ad alta resistenza, dotato di meccanismo di blocco, a riavvolgimento manuale, contenente 80 metri di tubazione A.P. con treccia in acciaio del diametro di 1/2". La tubazione è completa di attacchi rapidi per il collegamento della lancia erogatrice.
    Naspo IFEX, realizzato in lega leggera ad alta resistenza, dotato di meccanismo di blocco, giunto snodato con doppia alimentazione, riavvolgimento manuale, contenente 45 metri di tubazione A.P. del diametro di 3/4". La tubazione è completa di attacchi rapidi per il collegamento della lancia IFEX.
  • Attrezzatura IFEX composta da n° 1 bazooka, 2 bombole in fibra di carbonio da 9 lt. cadauna con attacco tedesco, regolatori pressione e collegamenti vari
  • Collegamenti elettrici con batteria a veicolo.

Modulo IFEX da 400 lt. – Cod. 02070/010/018
+ bombole in materiale composito

Modulo IFEX da 600 lt. – Cod. 02070/010/019
+ bombole in materiale composito

Modulo IFEX da 800 lt. - Cod. 02070/010/020
+ bombole in materiale composito

*Moduli antincendio disponibili anche senza sistema Ifex.
Portate disponibili lt. 400, lt. 600, lt. 800.
A richiesta anche altre portate.