:: registrati qui 
home professione emergenza azienda sicura
 
i nostri partners | pubblicazioni e pubblicità
La Storia

IL GRUPPO MITHO
Mitho S.p.a. è una società che controlla e coordina un gruppo di aziende operanti nel settore dell’antincendio, Protezione Civile e Antincendio Boschivo. Il Gruppo regola e dà sostegno allo sviluppo autonomo delle società, attraverso un sistema di produzione e distribuzione integrato.
Il progetto, a lungo pensato, nasce dall’esperienza, dalla caparbietà, dalla visione a lungoperiodo di un giovane imprenditore napoletano.
Mitho è la Holding del Gruppo Matacena e le società controllate sono:
• PIEMME & MATACENA SRL
• FIRETECH SRL
Il Gruppo è stato progettato e strutturato per ricoprire il ruolo di leader di settore e per supportare lo sviluppo autonomo dei propri prodotti e dei propri assets, contribuendo all’accrescimento dei segni distintivi di ciascuna società controllata.
L’obiettivo della Mitho è creare le giuste sinergie tra le imprese attraverso cui ottimizzare i processi operativi di ognuna e conseguentemente del Gruppo. Il fattore critico di successo su cui si punta è però il rispetto dell’identità di ciascuna società, secondo il potenziamento delle rispettive specializzazioni.
Questa logica di valorizzazione delle partecipate e del relativo management ed azionariato sta finalmente vincendo su una vision obsoleta basata sulla diffidenza e l’individualismo. Nel mercato globalizzato di oggi, l’unica vera svolta possibile è la creazione di equilibri basati sulla collaborazione, sinergia e supporto nello sviluppo.
E’ con questo spirito che il progetto Mitho andrà avanti, con la prospettiva di realizzare un sogno tutto italiano.

PIEMME & MATACENA
La neonata Piemme & Matacena pone le radici nelle due società leader del settore della sicurezza e antincendio. La più alta tecnologia della Piemme si fonda con la professionalità e la pluriennale esperienza della Matacena che si colloca infatti tra le maggiori aziende di distribuzione del settore.
La fusione, approvata dai consigli d'amministrazione delle due società ha rappresentato uno degli eventi di maggior rilievo del 2008 ed il passaggio fondamentale nell'ottimizzazione del processo di produzione – distribuzione e gestione dei sistemi e tecnologie professionali per i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l'Antincendio Boschivo.
Piemme & Matacena si affaccia sul mercato di riferimento, come un'azienda pronta ad operare dinamicamente con ciascun partner ed operatore, creando talvolta cambiamenti e condizioni favorevoli all'intero settore. Si tratta di una fusione per incorporazione, dove il subentro della Matacena Distribuzioni Antincendio alla Piemme Antincendi, ha dato vita ad una società da 1 milione di euro di capitale sociale: la Piemme & Matacena srl.
La fusione vede la creazione di una società costituita da due macro divisioni:
− La Matacena, con sede a Napoli, responsabile della distribuzione di attrezzature ed equipaggiamenti antincendio, search e rescue; della gestione della qualità, dell’area Customer Care e quindi delle procedure seguite negli uffici operativi.
L'evento è stato fortemente voluto dalla Matacena, già proprietaria della Piemme e della Mitho S.p.a., Holding nata con il compito di coordinare e controllare lo sviluppo autonomo delle seguenti società: MATACENA DISTRIBUZIONI ANTINCENDIO, PIEMME ANTINCENDI, FIRETECH.

Il progetto di fusione è stato messo in atto dopo la valutazione di numerosi fattori economici, finanziari ed organizzativi; l'analisi ha permesso di ottenere uno screening degli obiettivi raggiungibili e dei vantaggi derivanti.
Il cammino, a lungo pensato, ha visto come prima fase operativa, l'integrazione delle diverse aree di eccellenza del gruppo, con la volontà di portare sul mercato, l'intero valore che le stesse producono.
Le sinergie risultanti sono da considerarsi solo il primo step del progetto a cui è seguita un'attenta analisi dei primi risultati ed una pianificazione dei fattori su cui puntare, per l'aumento delle performance aziendali.
I primi risultati importanti si sono avuti rispetto alla diminuzione dei costi fissi e variabili; il decremento di cui sopra permetterà alla Piemme & Matacena di investire quote maggiori del proprio budget nell'area di Ricerca & Sviluppo tecnologico.La suddetta area, già attiva prima della fusione, si avvale delle competenze di un team tecnico altamente qualificato, e motivato a sviluppare le migliori soluzioni e tecnologie professionali per il target di riferimento.
Investire in Ricerca & Sviluppo è sintomo di una passione che rintraccia le sue origini nei valori e nella cultura aziendale trasmessi dalla Piemme e dalla Matacena alla nuova società.La neo-nata, grazie all’incremento ed ottimizzazione dei mezzi finanziari, si prefisserà come prossimo obiettivo, migliorare i servizi di customer care. In particolare si opterà per il perfezionamento di un progetto post vendita che vede il cliente come unico protagonista dei processi operativi. La fusione ha dato luogo ad un fenomeno interessante dal punto di vista dei risultati. Si è potuto constatare la creazione di un equilibrio tra la produzione in outsourcing, utile per
ottenere flessibilità attraverso la riduzione dei costi di adattamento, ed il fenomeno
dell'insourcing ottenuto tramite il know-how trasferito vicendevolmente tra le macro
divisioni.

L’appartenenza al Gruppo Mitho rappresenta un notevole fattore critico di successo per l’iniziativa; è infatti proprio il supporto che la Holding offre, nelle molteplici attività delle società controllate, che ha permesso di ottenere i successi che oggi si palesano. Mitho S.p.a., nata con la precisa volontà di Luigi Matacena di creare un Gruppo leader, è in grado di offrire a ciascuna società gli input per il corretto funzionamento. Sono alla base della fusione, infatti, alcuni principi irrinunciabili che secondo la Vision del Gruppo Mitho, devono guidare le società nello svolgimento di tutti i processi operativi e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli ideali e i valori che ispirano il management della Piemme & Matacena proiettano l’azienda in uno scenario futuro dove produrre sicurezza e garantire qualità rappresenta la vision statement secondo la quale bisogna vivere il proprio lavoro.
Se la Mission della Piemme & Matacena rappresenta il raggiungimento-mantenimento della posizione di leader, diventa imprescindibile per la società il mantenimento di elevati standard qualitativi. E’ quindi considerazione rilevante, l’eredità per la nuova società delle certificazioni di qualità di Piemme e Matacena.
La Piemme & Matacena si presenta con un capitale sociale di 1 milione di euro e con una cifra d’affari che si aggira intorno ai 50 milioni di euro.
Con queste cifre e soprattutto considerando gli elementi esposti sopra, siamo convinti che la fusione porterà ad uno sviluppo durevole e a processi di trasformazione qualitativa, con conseguente aumento dei livelli di soddisfazione dei nostri clienti.

Per capire ed apprezzare la nuova azienda, non si può prescindere dalla considerazione delle caratterizzazioni e dei successi delle due società protagoniste della fusione:
• MATACENA DISTRIBUZIONI ANTINCENDIO
• PIEMME ANTINCENDI
Di seguito quindi illustreremo il percorso avuto dalle due società.

  approfondisci

PROFILO AZIENDALE MATACENA
La Matacena Distribuzioni Antincendio srl, fondata nel 1994 dall'imprenditore Luigi Matacena, opera come distributore di sistemi e tecnologie professionali per i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l'Antinfortunistica e provvede all’organizzazione di corsi di formazione per l’addestramento all’uso, alla manutenzione ed alle procedure di sicurezza di attrezzature specialistiche per i propri utenti.
Già nei primi tre anni di attività, la Matacena registra una crescita annua del 30%, di conseguenza, nel 1998 si rende necessario e assolutamente proficuo un ampliamento e ammodernamento della struttura aziendale. Dal 1999 il crescendo è praticamente inarrestabile e le scelte strategiche operative del management portano la Matacena a raggiungere posizioni di prestigio nel mercato di riferimento.
L'organizzazione del Polisecurity (dal 1996 al 2001), la partecipazione alle più importanti fiere di settore, tra cui citiamo la Sicurtech EXPO e il REAS – SALONE DELL'EMERGENZA attestano l'attenzione della Matacena rispetto all'incontro tra gli addetti del settore e i massimi esperti ed autorità dello stesso.
Ulteriore elemento di valutazione importante è l'ottenimento da parte della Matacena, delle certificazioni di qualità; la prima, UNI EN ISO 9002, già nel 1994 e l'ultima, UNI EN ISO 9001:
2008 ottenuta nel 2008; come non citare la certificazione di fornitore di fiducia della NATO che dimostra ancora una volta la fiducia giustamente riposta dal mercato nel team della Matacena.
I molteplici e pluriennali successi sono attribuibili a numerosi fattori, tra cui emergono due costanti: il raggiungimento di un eccellente livello qualitativo e tecnologico delle attrezzature proposte e il sistematico orientamento del team al customer care.
La Matacena ha saputo costruire negli anni una solidità economica, finanziaria ed amministrativa con importanti aumenti di capitale sociale che hanno aperto le porte a nuove strategie, investimenti e diversificazioni.
Tra il 2004 e il 2005, la famiglia Matacena acquista il 100% di un’azienda leader del mercato italiano denominata PIEMME ANTINCENDI s.r.l., la quale, a sua volta detiene delle partecipazioni di maggioranza di un’altra azienda e precisamente FIRETECH.
Tale brillante risultato ha consentito alla Matacena di ampliare il campo d’azione, con il conseguente posizionamento su ogni nicchia di mercato potenziale. Gli addetti al settore hanno risposto in modo positivo alle scelte operative dell'azienda, guardando con favore ed attenzione al progetto di Luigi Matacena: la costituzione di una holding volta a diventare leader in Italia, la “MITHO S.p.A.”.
Mitho coglie ogni giorno un'importante sfida: creare un Gruppo forte, che sappia sfruttare appieno il sistema di produzione e distribuzione integrato, costruito nel tempo grazie alla professionalità e alle numerose competenze del management di ogni specifica azienda partner. La Matacena, azienda affidabile e di prestigio, è in grado di offrire un prodotto sicuro, di elevatissima qualità e avanzamento tecnologico. I giusti successi si devono soprattutto alle competenze e capacità del team di lavoro, al knowhow acquisito nel tempo, ad una efficiente struttura organizzativa divisa per funzioni e non meno importante alla cultura aziendale costruita negli anni, che si basa su valori consolidati e irrinunciabili per il Gruppo.

PROFILO COMMERCIALE
Il sistema di produzione e distribuzione integrato, permette la presenza capillare degli agenti su tutto il territorio italiano. Sul mercato nazionale, la Matacena è sicuramente leader per la fornitura di tecnologie professionali rivolte a: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo forestale dello Stato, Regioni, Comuni, Province, Enti Locali. La Matacena è anche presente con i propri prodotti e servizi, nei mercati di: Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Croazia, Slovenia, Lituania, Portogallo, Spagna, Egitto, Tunisia, Algeria, Etiopia, Macao, Hong Kong.
L'azienda, grazie all'ormai consolidato sistema di produzione e distribuzione, viene scelta dalle più importanti società antincendio e sicurezza nel mondo, per la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano. Le aziende clienti ritrovano ogni giorno i giusti motivi per affidarsi al team della Matacena Distribuzioni Antincendio srl ed il ritorno in termini di risultati non tarda mai ad arrivare.

ALCUNI DEI NOSTRI SETTORI PIU' RAPPRESENTATIVI
Componentistica idraulica antincendio
Lance, monitori e schiumogeni
Pompe e motopompe
Sistemi specialistici per interventi e calamità
Kit emergenze idrogeologiche
Attrezzature ed equipaggiamenti da intervento
Attrezzature individuali da intervento
Illuminazione e segnalazione d’emergenza
Attrezzature per la logistica dei campi di emergenza

Attrezzature ed equipaggiamenti di pronto soccorso
Dispositivi di protezione vie respiratorie
Dispositivi di protezione (NBC-Nuclear Bacteriological and Chemical)
Dispositivi di Protezione Individuale
Automezzi per Antincendio e Protezione Civile
Automezzi ed Allestimenti speciali.
Alcuni tra i nostri principali clienti
Vigili del Fuoco Professionali
Vigili del Fuoco Volontari
Corpi Forestali
Protezione Civile
Settore Navale
Forze Armate
Industrie chimiche e petrol-chimiche
Società di produzione di veicoli e mezzi speciali.

Garanzia di Qualità
La Matacena opera con:
Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000)
L’adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta un motivo in più per
affidarsi alla Matacena; un fattore che dimostra ancora una volta la propensione
dell'azienda verso l'efficacia e l'ottimizzazione di ogni fase operativa dei processi
aziendali.Un'azienda per funzionare bene deve saper individuare e gestire le numerose attività collegate tra loro al fine di creare le giuste sinergie e il controllo metodico delle stesse.

Certificazioni NATO
Codice di fornitura
NATO A 1286

PROFILO AZIENDALE PIEMME
L'azienda Piemme Antincendi nasce nel 1992 da parte di un gruppo di ex impiegati di una società antincendio bresciana.Già dal 1992 Luigi Matacena inizia a collaborare con la Piemme come agente prima e distributore esclusivo poi; contribuendo con circa il 60% del fatturato di quegli anni. Grazie a particolari congiunture ed alle vendite effettuate dalla Matacena Distribuzioni Antincendio, la Piemme si posiziona in pochi anni ai vertici del settore, occupando un posto di rilievo tra i marchi europei più prestigiosi e rappresentativi. A partire dal 1996 oltre la commercializzazione di prodotti distribuiti in esclusiva per conto di grandi multinazionali estere, la Piemme ha iniziato ad esplorare anche nuove opportunità di business; fra esse spicca, perchè subito confortata da ottimi riscontri commerciali, la progettazione e la realizzazione di prodotti con proprio marchio e dalle caratteristiche tecniche altamente innovative. In quel momento di crescita decisivo, manca però la capacità manageriale e finanziaria per un salto di qualità.
La vera svolta si presenta nel 2004, quando la Piemme viene acquistata dalla Holding Mitho. Tale operazione, che vede l'accentramento del capitale sociale sotto il controllo della famiglia Matacena e la sostituzione di quasi tutto il management della Piemme, permetterà di raggiungere insieme alle altre aziende del gruppo ogni nicchia di mercato potenziale, operando e spaziando tra commesse pubbliche,istituzionali e/o industriali.

Il Gruppo Mitho, coglie un' importante sfida e si prefissa obiettivi oggi raggiunti:
-Rilevare la Piemme e trasferirle tutto il proprio Know-how.
-Ampliare la rete di consulenti e risorse umane altamente professionali. .
-Realizzare una nuova rete vendita.
-Ottimizzare le sinergie tra le aziende partner, valorizzando l'identità di ciascuna.
-Sviluppare un sistema di produzione e distribuzione integrato, sul territorio nazionale
ed estero, spaziando tra commesse pubbliche/istituzionali e/o industriali.
-Aumenti di capitale sociale e miglioramento Rating bancari
-Raggiungimento della posizione leader sul mercato di riferimento.
Piemme, oltre ad operare capillarmente su tutto il territorio nazionale, opera anche
all'estero con una rete di distributori in Europa, Africa ed Asia.
La continua crescita del fatturato, l'aumento della domanda, la conferma di fiducia da parte dei clienti e la scelta di una politica di qualità e tecnologia avanzata, convalidano quotidianamente il modus operandi e la filosofia del gruppo, filosofia che tende ad identificare ed a proporre la Piemme non come mero fornitore di servizi e attrezzature ma come partner strategico nella risoluzione di problematiche o nel soddisfacimento di specifiche esigenze.
Ad oggi, si può certamente affermare che la Piemme possiede una forte valenza
strategica all'interno del Gruppo e occupa una posizione di rilievo nel mercato di
riferimento.

PROFILO COMMERCIALE
Un organizzazione accounting ben strutturata sull'intero territorio nazionale, composto da agenti esclusivi ed oltre 30 tra sub-agenti e distributori.
Per quanto concerne il mercato estero, gli agenti di zona operano, in virtù di accordi esclusivi, direttamente con gli apparati istituzionali quali: Vigili del Fuoco, Protezione
civile, Corpo forestale dello Stato, Regioni, Comuni. Province, Enti Locali, ed inoltre essa opera nei mercati di: Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Croazia, Slovenia,
Lituania, Portogallo, Spagna, Egitto, Tunisia,Algeria, Etiopia, Macao, Hong Kong.
Grazie al know-how acquisito in oltre 15 anni di attività la Piemme Antincendi srl è stata scelta dalle più importanti società antincendio e sicurezza nel mondo in qualità di interlocutore ufficiale per il mercato nazionale ed internazionale.

Alcuni dei nostri prodotti più rappresentativi:
Moduli antincendio ad alta pressione
Prodotti in più di 10 versioni
Allestimenti antincendio
Equipaggiamenti speciali per la Protezione Civile
Motopompe portatili antincendio
Antenne pneumatiche telescopiche per illuminazione e/o per comunicazioni radio
Seghe diamantate
Kit cuscini di sollevamento
Cesoie e divaricatori
Scale per vigili del fuoco
Serrandine in alluminio per veicoli

Speciali prodotti in PVC come vasche autoportanti o con struttura
Serbatoi di stoccaggio liquidi, serbatoi spallabili; cuscini da salto per evacuazione rapida
Attrezzature idrauliche e pneumatiche di soccorso
Abbigliamento speciale di protezione antincendio anticalore
Sistemi ricerca persone sotto le macerie
Sistemi comunicazioni radio in galleria
Kit puntellamenti pneumatici
Allestimenti antincendio di tipo medio piccolo, carrelli attrezzati, moduli antincendio a
media, alta ed altissima pressione.
Alcuni tra i nostri principali clienti:
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco Professionali Esteri
Vigili del Fuoco Volontari
Corpi Forestali
Protezione Civile
Settore Navale
Forze Armate
Industrie chimiche, petrol-chimiche e a rischio rilevante
Società di produzione dei veicoli dell'antincendio

Garanzia di qualità
La Piemme opera con:
Sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2000 – CERTIFICATO N. 9166-PIE3
La Piemme dimostra ancora una volta di meritarsi la fiducia in lei riposta dai principali
operatori del settore e l'adozione di un sistema di qualità ne è un esempio.
Certificazioni NATO
Codice di fornitura
NATO AC 919

ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI



Dal 24 dicembre 2008 le due aziende si uniscono dando vita alla Piemme & Matacena; il contributo della Matacena alla nuova società si stima intorno agli 11 milioni di euro e quello della Piemme intorno ai 9 milioni e mezzo.
La Piemme & Matacena, si presenta quindi sul mercato con un fatturato che si aggira intorno ai 20 milioni e mezzo di euro.
Oltre alla Piemme & Matacena, fa parte del Gruppo Mitho, la Firetech srl di cui nel prosieguo se ne descrive il profilo aziendale ed il contributo che le sue attività sono in grado di fornire al Gruppo.

PROFILO AZIENDALE FIRETECH
Firetech srl, società controllata dalla Piemme & Matacena, é nata all'inizio del 2001 a seguito di un accordo tra due aziende di primaria importanza nel mercato dei prodotti antincendio professionali e quello degli indumenti di protezione e di sicurezza nel settore industriale. Il prodotto che ne consegue esprime la più alta qualità, derivata dalle esperienze e capacità messe in campo. Si tratta di una società che in pochi anni ha saputo creare un proprio spazio nella filiera della produzione e distribuzione di sistemi e tecnologie professionali per i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l'Antinfortunistica.
La Firetech srl si è col tempo specializzata nella produzione di dispositivi di protezione individuale, andando incontro alle esigenze del proprio target di riferimento. In particolare è oggi in grado di offrire una vasta gamma di prodotti per:
- La Protezione Civile
- L’Antincendio Boschivo
- I Vigili del Fuoco
- Le emergenze nucleari, biologiche e chimiche
Ciascun prodotto è marchiato EXAGON® identificando con questo, il sistema di qualità da rispettare durante i processi produttivi. E’ infatti elemento positivo di valutazione, l’ottenimento da parte della Firetech delle certificazioni di qualità UNI EN ISO 9001:2000 che mettono in luce l’interesse e l’attenzione dell’azienda verso un equilibrio tra incremento delle performance ed ottimizzazione della customer satisfaction. Firetech diventa subito attore principale del proprio mercato grazie ad una politica orientata al miglior livello qualitativo e tecnico ed alla particolare cura nel Design e nella personalizzazione dei prodotti offerti.
L’ingresso della Firetech nel progetto Mitho – Matacena Italian Holding, ha permesso un salto di qualità da un livello artigianale ad un livello manageriale inserito in un progetto industriale.
Negli anni, la Holding Mitho ha saputo rispettare l’individualità della Firetech e potenziare i suoi principali fattori critici di successo, contribuendo al suo sviluppo e all’insediamento in tutte le principali nicchie di mercato.
La Firetech è dotata di personale qualificato, professionale, con doti spiccate per il lavoro in team e con una forte propensione verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati; si è convinti che il successo di un’azienda dipenda prima di tutto dal benessere della squadra che vi lavora e che questa convinzione possa sviluppare un circolo virtuoso per la Firetech e per tutti i soggetti che collaborano con la stessa.
Ad oggi si evidenzia l’interesse spiccato della società ad assumere un atteggiamento pro attivo nei confronti del mercato e delle potenzialità espresse dalla stessa organizzazione; riprova di ciò è il potenziamento, all’interno della società, dell’area di Ricerca & Sviluppo e contemporaneamente dell’ampliamento dei servizi di customer care. La Firetech, con le caratterizzazioni descritte, rappresenta un anello strategico fondamentale nella catena produttiva - distributiva del Gruppo Mitho e lo sviluppo degli eventi lo dimostrerà. Inoltre, la fusione aziendale che ha visto la nascita della Piemme & Matacena, porterà notevoli benefici anche alla Firetech che potrà usufruire così dei vantaggi economici, finanziari e di approvvigionamento derivanti dall’appartenenza ad un’azienda dalle basi solide quale è la Piemme & Matacena.

PROFILO COMMERCIALE
L’appartenenza della Firetech al Gruppo Mitho S.p.a., permette alla stessa notevoli vantaggi anche dal punto di vista della produzione e soprattutto della distribuzione.
La specializzazione della Firetech nella produzione dei dispositivi di protezione individuale ed il supporto della Piemme & Matacena, permettono ad oggi una capillare presenza della società su tutto il territorio italiano.
I primi successi per la Firetech non hanno tardato ad arrivare e grazie al team altamente tecnico di cui si è fornita, possiamo affermare di essere solo all’inizio di un lungo e prosperoso cammino.

ALCUNI DEI NOSTRI SETTORI PIU' RAPPRESENTATIVI
Abbigliamento Protezione Civile:
- Alta visibilità
- Anti-freddo
- Anti-pioggia
- Anti-taglio
Indumenti in silfire
Protezione capo
Guanti
Cinturoni ed imbraghi
Borse e zaini
Calzature
Utensili
Illuminazione
Pronto soccorso
NBC
Indumenti aluminizzati

Garanzia di Qualità
La Firetech opera con:
Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000)
Ogni processo produttivo e distributivo è accuratamente controllato, in modo da farrispettare le norme di cui sopra.
La gestione della qualità è un fattore distintivo della Firetech, che ci permette di
affermare che ci troviamo di fronte ad un’azienda su cui puntare.

ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI



IL GRUPPO MITHO: LE SCELTE DI OGGI, LE STRATEGIE DI DOMANI INTRODUZIONE
Un valore aggiunto delle nostre società è la loro proiezione verso gli eventi e gli obiettivi futuri. Il mantenimento di una posizione di leader ed ancor più il suo consolidamento dipende principalmente dalla capacità dell’organo decisionale e poi dell’intero management di attuare scelte strategiche all’avanguardia.
Si tratta in particolare di scelte che per un occhio poco esperto possono apparire semplicemente coraggiose, ma che invece sono state pianificate e valutate in considerazione di tutti gli elementi critici. Il percorso evolutivo del Gruppo, la penetrazione che lo stesso è stato capace di attuare nel proprio mercato di riferimento, le caratterizzazioni delle singole società controllate e allo stesso tempo le sinergie create, hanno portato il nostro management ad una pianificazione strategica dalle caratteristiche innovative. L’analisi che si è fatta ha preso in considerazione fattori micro e macro ambientali dai quali non si può prescindere in vista di un cambiamento di rotta.Di seguito presenteremo una panoramica di tali scelte e daremo una visione d’insieme di quelli che saranno i primi risultati derivanti.

LE LINEE STRATEGICHE
• La Fusione tra MATACENA – PIEMME
Dal 24 Dicembre, la più alta tecnologia della Piemme si è fusa con la professionalità e la pluriennale esperienza della Matacena che si colloca infatti tra le maggiori aziende di distribuzione del settore.
Si tratta di una fusione per incorporazione, dove il subentro della Piemme Antincendi alla Matacena Distribuzioni Antincendio, ha dato vita ad una società da 1 milione di euro di capitale sociale: la Piemme & Matacena srl.
La fusione vede la creazione di una società costituita da due macro divisioni:
− La Matacena, con sede a Napoli, responsabile della distribuzione di attrezzature ed equipaggiamenti antincendio, search e rescue; della gestione della qualità, dell’area Customer Care e quindi delle procedure seguite negli uffici operativi;
E da quattro micro divisioni già presenti nell’organizzazione del gruppo:
- SAFETY LEADER: con il quale vengono marchiati i prodotti del Gruppo, certificando il loro rispetto delle norme ambientali e quindi la qualità degli stessi;
- POLISECURITY: dedicato all’organizzazione di dibattiti sugli eventi e tematiche di maggior rilievo del settore della sicurezza;
- RESCUE SERVICE ASSISTANCE: dedicato ai molteplici servizi di customer care, con particolare cura della fase del post vendita;
- RESCUE PROFESSIONAL SCHOOL: dedicato a tutti i percorsi formativi organizzati dal Gruppo;
e da due marchi registrati da tempo dal nostro Gruppo:
- EXAGON: per tutti i dispositivi di protezione individuale progettati, prodotti e/o
commercializzati dalle nostre società.
- REFIREX: per tutti gli allestimenti, automezzi, moduli, motopompe ed attrezzature
tecniche specialistiche, progettate, prodotte e/o commercializzate dal nostro Gruppo.
La nuova società ha tutti i presupposti per emergere ed ottenere risultati soddisfacenti e tra i motivi più evidenti c’è quello che prevede che nella nuova organizzazione non si lascerà mai la qualità e la sicurezza al caso.
In particolare, la ricerca continua del soddisfacimento e della fidelizzazione dei propri clienti, ha portato la Mitho a prendere un ulteriore importante decisione strategica
• La produzione e distribuzione di prodotti di elevata tecnologia e
superiore qualità, secondo i migliori standard internazionali.
• Il cambiamento di rotta: da mercato di “massa” a mercato di nicchia,
ovvero da produzione e distribuzione per tutti i tipi di target a
produzione e distribuzione esclusivamente indirizzate agli utilizzatori
finali ed al consolidamento della posizione di Global Contractor.
La strada percorsa negli ultimi anni dalle aziende del Gruppo, ha portato risultati più che soddisfacenti, non solo dal punto di vista di risultato economico – finanziario ma anche in termini di penetrazione del mercato. I successi verificatisi non sono da ritenersi semplice conseguenza di progetti ed attività andate a buon fine ma obiettivi pianificati e perseguiti con estremo vigore dall’organo decisionale.
La storia del Gruppo Mitho, di proprietà dell’imprenditore napoletano Luigi Matacena, è la storia di un’azienda nata dalla passione per il settore fire and rescue e sviluppatasi secondo un percorso basato su principi ancora oggi irrinunciabili: la tempestività dei servizi offerti non può andare a scapito di qualità e sicurezza.
La scelta della Mitho, è stata quindi quella di porsi con un atteggiamento pro – attivo rispetto all’ambiente circostante ed in particolare ai soggetti dello stesso.
Fino ad oggi le attività delle aziende del Gruppo si sono direzionate verso l’intero mercato di riferimento, con la conseguente produzione e distribuzione dei propri prodotti su grande scala; le nuove scelte strategiche del Gruppo prevedono invece un evidente cambiamento di rotta: da mercato di massa a mercato di nicchia;
ciò che resta invariato è invece l’elevato livello qualitativo che porta sempre più la PIEMME & MATACENA e la FIRETECH verso il raggiungimento di uno standard d’offerta superiore alla media e quindi molto apprezzato da tutti i soggetti, in particolar modo durante le aste pubbliche.
I concetti su cui la Mitho ha deciso di ragionare, rivedendo la propria strategia e pianificando mutamenti considerevoli, si possono racchiudere in 4 punti:
1. L’APERTURA DELLE FRONTIERE.
2. L’AUMENTO DELLA COMPETITIVITA’ CHE E’ SPESSO DIVENTATA SINONIMO
DI “CONCORRENZA SLEALE”.
3. I SERVIZI E PRODOTTI DI BASSO LIVELLO QUALITATIVO OFFERTI DA MOLTE AZIENDE DI SETTORE.
4. LA CONSEGUENTE RIDUZIONE DI TUTELA DEGLI OPERATORI DI SETTORE A VANTAGGIO DI ELEVATI MARGINI DI GUADAGNO.
Se infatti l’apertura delle frontiere ha permesso di confrontarsi con realtà completamente diverse tra loro, con la conseguente creazione di benefit per tutti i soggetti protagonisti, allo stesso tempo la globalizzazione ha dato spazio a numerose aziende produttrici di basso livello qualitativo (nel Sud Est Asiatico ci sono solo alcune di queste). Ancora più danno si
produce se si considera il basso rapporto qualità – prezzo dei “nuovi” prodotti offerti; ciò significa che una convenienza iniziale nell’acquisto di determinati prodotti dipende principalmente dall’utilizzo di materiali e tecnologie di scarsa qualità e quindi dalla bassa garanzia di sicurezza e tutela degli operatori.
La riduzione della qualità nell’offerta di prodotti e servizi, secondo il nostro Gruppo, non è però accettabile in un settore come è quello della sicurezza e antincendio; il realizzo di elevati profitti non può andare a scapito della tutela e salvaguardia degli operatori di settore; inoltre nel nostro mercato di riferimento, una bassa qualità offerta e quindi un basso prezzo per gli utenti, corrisponde solo inizialmente all’aumento degli ordini e quindi ad elevati profitti, ma in una visione di lungo periodo, non può che portare danni irreversibili all’immagine aziendale ed allo stesso fatturato.

In questa ottica, il nostro Gruppo si presenta sul mercato di riferimento perseguendo importanti traguardi dal notevole valore aggiunto per la stessa filiera del settore.

 
     
 

  Il Pensiero
 
 

La continua scelta di prodotti e tecnologie di forte caratterizzazione tecnica e qualitativa , il costante aggiornamento tecnico e normativo internazionale , la serietà che mettiamo nel nostro lavoro , la cura maniacale per il cliente con un’assistenza ed una post vendita ineccepibile , e soprattutto l’orgoglio di dimostrare di essere i migliori e di restarci.

 
   
 

 



   Le Persone

 
 

Un team messo insieme negli anni, che ha saputo credere ai sogni ed alle ambizioni del proprio leader e, che ha messo in campo professionalità ed orgoglio soprattutto nei momenti duri. Un team che si è saputo sacrificare e che ha goduto delle giuste soddisfazioni . Un team che ha saputo valutare la fiducia in esso riposta e che è sempre in continua evoluzione con innesti sempre altamente professionali ed ambiziosi.

Un team senza il quale il sogno di essere leader del proprio mercato, rimaneva solo un sogno.

 
   
 

 

Indirizzi :

Piemme&Matacena srl

Sede Legale:
Via Arenaccia 106/G - 80141 - Napoli

Sede Operativa:
Via G. Pergolesi, 1 - 80122 Napoli
Tel. +39 081 7514040
Fax +39 081 7519076

info@piemmematacena.com